6 FEBBRAIO 2018

SOLENNITA’ DI NOSTRA SIGNORA DELLA CASA TEUTONICA

IN GERUSALEMME

827° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ORDINE

L'Ordine Teutonico (Ordo Fratrum Domus Hospitalis Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem o Ordo teutonicus; in tedesco Deutscher Orden) celebra oggi la solennità della propria Patrona e gli 827 anni dalla propria fondazione.

La data del 6 febbraio è quella in cui all'Ordine venne concessa l'approvazione e la protezione papale dal Sommo Pontefice Clemente III con la Bolla “Quotiens postulatur”, alla quale avrebbe fatto seguito, da lì a poco, il 19 febbraio 1198, la Bolla “Sacrosanta Romana, da parte di Papa Innocenzo III, con l’approvazione come Ordine Monastico-Cavalleresco, assoggettandolo alla regola degli Ospedalieri di San Giovanni per quello che concerneva l'attività caritativa ed ospedaliera, mentre avrebbe seguito la regola dei Templari per quello che concerneva l'attività militare.

L’Ordine, dalla sua fondazione, è stato governato da una serie ininterrotta di 65 Gran Maestri, a partire dal Fra’ Heinrich Walpot von Bassenheim, dopo che Fra’ Gerhard era stato nominato “Priore dell'Ospedale dei tedeschi di Acri” nel 1191 e gli era succeduto, nel 1193, Fra’ Heinrich il quale, fino al 1194, mantenne il titolo di Priore e dal 1196 assunse quello di Precettore, divenendo, poi, dal 1198, il primo Gran Maestro dell’Ordine, nominato da Federico di Svevia nel nome del Papa e dell'Imperatore.