15 GENNAIO 2018

CAPO DELLA CASA GRANDUCALE

DI MECKLENBURG-STRELITZ

ACCADEMICO ONORARIO

Georg Borwin Friedrich Franz Karl Stephan Konrad Hubertus Maria è nato il 10 giugno 1956 ed è stato a capo della Casa di Meclemburgo-Strelitz dal 1996 e della casa del Meclemburgo dal 2001. La morte dell'ultimo membro maschio della Casa di Meclemburgo-Schwerin il 31 luglio 2001 ha reso Strelitz l'unica linea rimanente della casa del Meclemburgo, che governò nel Meclemburgo fino al 1918.

Borwin, i suoi figli e il suo zio paterno sono gli unici sopravvissuti della discendenza maschile medievale della dinastia principesca medievale discesi da Niklot degli Obotriti, che ha incluso il re Alberto di Svezia.

Il duca Borwin di Meclemburgo è nato a Friburgo in Brisgovia, discendente agnatico del Granduca Georg di Meclemburgo-Strelitz e attraverso sua madre discendente del re Federico Augusto III di Sassonia e dell'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria.

Il duca Borwin successe come capo della Casa di Meclemburgo-Strelitz dopo la morte del padre, il 26 gennaio 1996. Con la morte del granduca ereditario Friedrich Franz il 31 luglio 2001, la casa di Meclemburgo-Schwerin si è estinta nel linea maschile che lascia il Meclemburgo-Strelitz come unico ramo superstite della grande casa ducale.

Il duca Borwin è il patrono e protettore dell'Ordine del Grifone che è stato ripreso nel settembre 1984. L'Ordine è stato fondato dal Granduca Francesco III di Meclemburgo-Schwerin il 15 settembre 1884.

Ha sposato Alice Wagner il 19 luglio 1986 ed ha tre figli.

Privacy Policy