23 novembre 2017

IL CONSIGLIERE GENERALE DELL’ORDINE

P. METODĚJ RADOMÍR HOFMAN OT

RETTORE DELLA CHIESA DI SANTA VENERA AL POZZO

P. Metoděj Radomír Hofman OT è nato a Hradec Králové (Republica Ceca) l’11 maggio 1970 ed è cresciuto a Javorník, una piccola città nel nord della Moravia, ove è stato battezzato nella chiesa della Santissima Trinità, costruita dal Gran Maestro Teutonico Franz Ludvik nel 1723.

Ha frequentato il Gymnasium in Jesenik e nel 1988 ha cominciato gli studi di medicina presso l’universitá di Olomouc che, però, non ha potuto concludere a causa della persecuzione dal regime comunista. Dopo il servizio militare obbligatorio, nel 1990, è entrato nell’Ordine degli francescani ed ha studiato teologia e filosofia presso l'Università Carolina di Praga.

Ordinato sacerdote il 27 dicembre 1997 dal vescovo Vojtěch Cikrle nella Chiesa di San Giovanni a Brno, dove ha pure svolto il proprio ministero sacerdotale.

Nel 2005 ha lasciato l’Ordine Francescano ed è stato ammesso nell’Ordine Teutonico, presso il quale ha esercitato il ministero nell’antica chiesa di San Gothard nel villaggio Bouzov, sotto il castello medievale dell’Ordine, rinnovato dal Gran Maestro Eugenio tra gli anni 1895-1912.

Attualmente è assistente spirituale del Baliato “Čechy, Morava a Slezko” e dal 2007 è cappellano nel ginnasio fondato dall’Ordine in Olomouc.

Dal 2008 ricopre l’incarico di vicario del Gran Maestro per la restituzione dei beni dell’Ordine nella Repubblica Ceca e, dal 2013, è membro del Consiglio generale dell’Ordine e, dal 2015, membro del Consiglio provinciale della provincia Ceca dell’Ordine Teutonico.

Con decreto del 19 novembre 2017 il Gran Maestro, su proposta del Balivo di Santa Maria degli Alemanni – Sicilia, lo ha nominato Rettore della Chiesa di Santa Venera al pozzo, presso la Diocesi di Acireale, sede dell’omonima Commenda siciliana dell’Ordine.

Con decreto in pari data il Gran Maestro ha nominato Vice Rettore Don Rosario Sciacca famOT.

Rettore e Vice Rettore assumeranno solennemente le funzioni il prossimo 10 dicembre, nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti famOT.

Privacy Policy