9 febbraio 2012

IL PROF. Henri Bresc

nominato Accademico ORDINARIO

dell’Accademia Teutonica

"ENRICO VI DI HOHENSTAUFEN"

 

Il prof. Henri Bresc è nato a Cannes nel 1939 e vive in Francia.

Docente di storia medievale presso l'Università di Parigi X – Nanterre è anche direttore del Centre d'histoire sociale et culturelle del l'Occident (XII - XVIII siècles) e “Ancien membre de l'ècole francais” di Roma.

Bresc è uno degli studiosi internazionalmente più apprezzati della storia medievale dei paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo. Nei suoi studi, ha dedicato particolare attenzione alla storia della Sicilia medievale ed alla presenza degli Ordini Cavallereschi Militari, tra i quali il Teutonico. Per questa sua attenzione alla storia della Sicilia l'Università di Palermo gli ha conferito, nel febbraio 2002, la laurea honoris causa in Lettere e Filosofia.

 

 

6 febbraio 2012

S.A.I. & R. Andrea Salvatore D’AsbUrgo-Lorena

ArciduCA D’Austria e PRINCIPE DI TOSCANA

PrIncipe Reale d’Ungheria

PRINCIPE DI BOEMIA

nominato Accademico Onorario

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

S.A.I. & R. Andrea Salvatore d’Asburgo Lorena, Arciduca d’Austria, Principe di Toscana, Principe Reale d’Ungheria, Principe di Boemia, è nato nel 1936 e discende da Ferdinando III d’Asburgo-Lorena, Granduca di Toscana. E’ sposato con la contessa Valerie Podstatzky-Lichtenstein.

E’ Cavaliere del Toson d’Oro (ramo austriaco), Gran Collare dell’Ordine dell’Aquila di Georgia, Gran Croce di Giustizia dell’Ordine di San Lazzaro, Protettore dell’Insigne Capítulo de Caballeros de la Limosna de San Jorge del Centenar de la Ploma, Protettore del Real Gremio de Halconeros del Reino de España e Archicofrade de Honor de la Pontificia y Real Archicofradía del Santísimo Cristo del Salvador di Valencia.

 

 

3 febbraio 2012

CONSEGNATE A S.A.R. Duarte Pio di Bragança

XXIV Duca di Bragança

LE INSEGNE DI Accademico D’ONORE

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Gli Accademici e Familiari dell’Ordine Tutonico Don Luis e Don Juan de Castro Valle, su incarico del Rettore, hanno consegnato in Portogallo il diploma e le insegne di Accademico d’Onore dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hoenstaufen a S.A.R. Dom Duarte Pio di Bragança, Duca di Braganza, di Guimarães e di Barcelos, Marchese di Vila Viçosa, Conte di Arraiolos, di Ourém, di Barcelos, di Faria, di Neivae di Guimarães, Sovrano del Reale Ordine di Santa Isabella e Gran Maestro dell'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa.

Il Duca ha manifestato grande gratitudine per la nomina e ribadito il suo profondo apprezzamento e stima per la storia e la funzione sempre svolta dai Teutonici di difesa della fede e servizio ai poveri, riservandosi di far pervenire direttamente al Rettore dell’Accademia ed al Gran Maestro dell’Ordine i suoi sentimenti di affettuosa vicinanza e sostegno.
 

24 gennaio 2012

IL PROF. ANTONINO GIUFFRIDA

nominato Accademico ORDINARIO

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Il Prof. Antonino Giuffrida è nato a Palermo l’8 luglio 1946, ove risiede.

Già funzionario dell’Amministrazione degli Archivi di Stato, ove ha acquisito una specifica preparazione sia nell'ambito della metodologia della ricerca delle fonti archivistiche sia nella lettura ed interpretazione delle scritture paleografiche medievali e moderne, nel 1974 è transitato nei ruoli della carriera direttiva dell’Assemblea Regionale Siciliana, il più antico Parlamento d’Europa, ove, dal 1995 al 2003, ha ricoperto la carica di Segretario Generale.

Giornalista pubblicista dal 1990, nel 2004, come Professore Associato ha assunto la cattedra di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo.

E’ autore di numerosi studi e pubblicazioni relative alla storia degli Ordini Militari in Sicilia.

Nel 2006 è stato tra gli organizzatori del Convegno Internazionale “I Cavalieri Teutonici tra Sicilia e Mediterraneo”, tenutosi ad Agrigento.

 

 

12 gennaio 2012

Excmo. Sr. don Carlos Gereda de Borbón

Marchese de Almazán

nominato Accademico D’ONORE

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Don Carlos Gereda de Borbón è nato il 24 gennaio 1947 a Montevideo (Uruguay), dove i suoi genitori si erano trasferiti dopo la guerra civile spagnola.

La sua posizione all'interno della famiglia Borbone è stabilita dalla linea del Duca di Sant’Elena, suo nonno, secondo gerarchicamente solo al Duca di Siviglia, suo cugino, entrambi discendenti del Re Carlo IV di Spagna. Questo ramo della Famiglia, come nobiltà, è considerato inferiore solo alla Famiglia Reale spagnola.

In giovane età è tornato nella nativa Spagna, prima di essere avviato agli studi in Sussex (Inghilterra) e, poi, presso la Downside Abbey, una scuola pubblica benedettina. Dopo aver completato la sua formazione presso Downside è tornato a Madrid ove si è laureato in Ingegneria Industriale.

Il 15 febbraio si è sposato con María las Nieves Castellano y Barón, Marquesa de Almazán, acquisendo il titolo di Marchese de Almazán che era stato creato da Filippo II di Spagna nel 1575.

E’ impegnato nella creazione di un Museo della Scienza e del tempo libero a Malaga, in Spagna, che dovrebbe essere il più importante del suo genere nel Mediterraneo.

Nell'ottobre 2008 è stato eletto 49° Principe e Gran Maestro dell'Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme ed ha prestato solenne giuramento nella Cattedrale di Manchester in Inghilterra alla presenza del Protettore Spirituale dell’Ordine Sua Beatitudine Gregorio III Laham, Patriarca di Antiochia dei Melchiti, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme.

 

 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 Next > End >>

Privacy Policy

La consultazione del sito dell'Ordine Teutonico Sicilia prevede l'utilizzo di cookie. La prosecuzione della navigazione si intende come implicita accettazione di tale condizione.